adrjork/my_lessons


home | puredata_tutorials | linux_tricks | my_lessons | my_works | pianoforte | boo's_tree | about_me | mail




In questa pagina conservo alcuni miei testi tra articoli, dispense e lezioni.


F. Chopin, Mazurka in F minor Op. 68 No. 4, revised version by Adriano Castaldini
Nel 1952 viene alla luce l'autografo della Mazurca in Fa minore op. 68 n. 4 di Chopin (pubblicata postuma) rivelando una sezione mancante nella prima edizione: una ragnatela di linee che suggerisce l'ordine sequenziale delle battute sparpagliate sulla pagina. Il presente volume include una trascrizione semi-diplomatica del manoscritto, una nuova ricostruzione della mazurca, e un'estesa introduzione critica.



ManifesTUX
Questa dispensa ha lo scopo di introdurre il lettore alle principali differenze tra i tre sistemi operativi più diffusi (Macintosh, Windows e Linux) e cercare di spiegarne vantaggi e svantaggi nel modo più semplice possibile.



Lo sguardo iconico del cinema di Andrej Tarkovskij
Questa Tesi delinea un’ipotesi interpretativa nuova del cinema di Tarkovskij. Raccogliendo una felice intuizione della slavista Serena Vitale, ho condotto uno studio sulle ragioni di appartenenza all’estetica della pittura d’icone, della poetica tarkovskijana e dei suoi mezzi espressivi, attraverso l’analisi dei suoi film, la lettura dei suoi scritti e degl’illuminanti saggi di Padre Pavel Florenskij. Tuttavia le conclusioni sono originali e si distaccano dai modelli precedenti. Il nodo comparativo tra le due arti è costituito dalla medesima idea di spazio: non prospettico ma proiettivo, non stereografico ma planisferico. I piani di Tarkovskij e la superficie dell’icona condividono uno spazio che supera almeno di una dimensione la natura del proprio supporto; la tavola e lo schermo. In questo tessuto cinematografico, la musica si estende a forme di lettura complesse e mai univoche.



Fellini e il suo doppio (Classic Voice n. 53, Ottobre 2003)
Un mio articolo sulla musica nel cinema di Fellini, pubblicato su Classic Voice (mensile dedicato alla musica).



Pasolini e la musica (Classic Voice n. 44, Gennaio 2003)
Un mio articolo sulla musica nel Vangelo di Matteo di Pasolini, pubblicato su Classic Voice.



Sulla nostra trascrizione della Sagra della Primavera
Questo documento è stato scritto in occasione della seconda esecuzione pubblica della nuova trascrizione per pianoforte a quattro mani della Sagra della Primavera di Stravinskij. Il documento (anch'esso scritto a quattro mani dagli stessi trascrittori ed esecutori) spiega i motivi che hanno spinto a ripensare un nuovo adattamento pianistico della Sagra, e i principi estetici che hanno condotto la realizzazione.



Arvo Part - Spiegel im Spiegel (analisi)
Analisi della struttura musicale di "Spiegel im Spiegel" (1978) di Arvo Part.



Dispense IUAV 2009
Questo file è il manoscritto dei miei appunti per le mie lezioni allo IUAV (Istituto Universitario Architettura Venezia). Corso di Storia della Musica, 2009.



Dispense Barbarigo 2013 (1a parte)
Manoscritto dei miei appunti per le mie lezioni al Liceo Musicale Barbarigo di Padova. Storia della Musica, 2013.



(Per qualsiasi correzione, non esitate a scrivermi)