In questa pagina
conservo alcuni miei testi tra articoli, dispense e lezioni.
F. Chopin, Mazurka in F minor Op. 68 No. 4, revised version by Adriano Castaldini
Nel 1952 viene alla luce l'autografo della Mazurca in Fa minore op. 68 n. 4 di Chopin (pubblicata postuma) rivelando una sezione mancante nella prima edizione: una ragnatela di linee che suggerisce l'ordine sequenziale delle battute sparpagliate sulla pagina. Il presente volume include una trascrizione semi-diplomatica del manoscritto, una nuova ricostruzione della mazurca, e un'estesa introduzione critica.
ManifesTUX
Questa
dispensa ha lo
scopo di introdurre il lettore alle principali differenze tra i tre
sistemi operativi più diffusi (Macintosh, Windows e Linux) e
cercare di spiegarne vantaggi e svantaggi nel modo più
semplice
possibile.
Lo
sguardo iconico del cinema di Andrej Tarkovskij
Questa
Tesi delinea un’ipotesi interpretativa nuova del cinema di
Tarkovskij.
Raccogliendo una felice intuizione della slavista Serena Vitale, ho
condotto uno studio sulle ragioni di appartenenza
all’estetica della
pittura d’icone, della poetica tarkovskijana e dei suoi mezzi
espressivi, attraverso l’analisi dei suoi film, la lettura
dei suoi
scritti e degl’illuminanti saggi di Padre Pavel Florenskij.
Tuttavia le
conclusioni sono originali e si distaccano dai modelli precedenti. Il
nodo comparativo tra le due arti è costituito dalla medesima
idea di
spazio: non prospettico ma proiettivo, non stereografico ma
planisferico. I piani di Tarkovskij e la superficie
dell’icona
condividono uno spazio che supera almeno di una dimensione la natura
del proprio supporto; la tavola e lo schermo. In questo tessuto
cinematografico, la musica si estende a forme di lettura complesse e
mai univoche.
Fellini
e il suo doppio (Classic Voice n. 53, Ottobre 2003)
Un
mio articolo sulla musica nel cinema di Fellini, pubblicato su Classic
Voice (mensile dedicato alla musica).
Pasolini
e la musica (Classic Voice n. 44, Gennaio 2003)
Un
mio articolo sulla musica nel Vangelo di Matteo di Pasolini, pubblicato
su Classic Voice.
Sulla nostra trascrizione della Sagra della Primavera
Questo
documento
è stato scritto in occasione della seconda esecuzione
pubblica
della nuova trascrizione per pianoforte a quattro mani della
Sagra
della Primavera di Stravinskij. Il documento (anch'esso scritto a
quattro mani dagli stessi trascrittori ed esecutori) spiega i motivi
che hanno spinto a ripensare un nuovo adattamento pianistico della
Sagra, e i principi estetici che hanno condotto la realizzazione.
Arvo Part - Spiegel im Spiegel (analisi)
Analisi della struttura musicale di "Spiegel im Spiegel" (1978) di Arvo Part.
Dispense IUAV 2009
Questo
file
è il manoscritto dei miei appunti per le mie lezioni allo IUAV (Istituto Universitario Architettura Venezia). Corso di Storia della Musica, 2009.
Dispense Barbarigo 2013 (1a parte)
Manoscritto dei miei appunti per le mie lezioni al Liceo Musicale Barbarigo di Padova. Storia della Musica, 2013.
(Per
qualsiasi correzione, non esitate a scrivermi)