adrjork/puredata_tutorials
PdTutorial
è una serie di patches disegnate sul
modello dei tutorials presenti nel pacchetto MAX5 (ultima release del
noto software commerciale MaxMsp+Jitter). Lo scopo è
dimostrare
che, nonostante il minor numero di objects in
dotazione,
PureData è in grado di realizzare patches equivalenti a
quelle
di Max, senza rinunciare ad alcuna funzione.
PdTutorial00
Miniguida
PdTutorial01
Bang Toggle Print Metro
PdTutorial02
Trigger Pack Float
PdTutorial03
Math Slider Clip
PdTutorial04
Gem Mouse Key Spigot Abs
PdTutorial05
Sel Valuenumber
PdTutorial06
MouseDrawing
PdTutorial07
DrunkDrawing
PdTutorial08
CounterDrawing
PdTutorial09
LissajousDrawing
PdTutorial10
PixMasking
(continua...)
Per
aprire i tutorials (e tutti i file *.pd) è necessario
installare PureData, scaricabile da qui.
Altre Patches
v2MSy.pd (tutorial in english)
v2MSy sta per video2MidiSynth (video-to-midi synth). Il riferimento è MetaSynth, software della uisoftware in grado di convertire un'immagine base*altezza nella spettrografia tempo*frequenza di un evento sonoro. Tuttavia MetaSynth non lavora con i video e gira solo su Mac. La mia patch, invece, lavora in tempo reale con file video (con possibilità di controllo sulla velocità e di "riavvolgimento") ed anche con l'immagine in presa diretta della webcam. L'immagine in movimento viene quindi trasformata in un flusso di segnali MIDI che può essere incanalato in un software "ricevente" per diventare suono, notazione musicale, ecc. Attualmente la patch è in versione "alpha", quindi questo link potrà essere aggiornato spesso con versioni migliorate della patch.
(La patch contiene due subpatches autonome: un'interfaccia per il BCF2000 e un'interfaccia per la tastiera.)
v2MSy by Adriano Castaldini is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.
Based on a work at adrjork.altervista.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/.
stepNgo.pd
step'N'go! è un 16-step-sequencer a 6 piste indipendenti pensato per aiutare gli scolari ad imparare ritmi binari complessi in una battuta da 4/4. Entrando nelle subpatches è possibile sostituire i suoni campionati utilizzati di default con i propri. Si può regolare la velocità metronomica e mettere in "mute" ciascuna pista separatamente.
MetronomOttico.pd
Questa
patch è
un metronomo che simula due tipi di oscillazione da un estremo
all'altro: la prima è "morbida" e basata su un calcolo
cosenoidale; la seconda è più "decisa" e basata
su un
calcolo di accelerazione esponenziale. Lo scopo di questa patch
è di evitare la tendenza dei più giovani studenti
di
musica ad anticipare i regolari battiti del metronomo.
Pachisi.pd
Questa
patch è un metronomo graficamente somigliante al gioco da
tavolo noto
come Non t'arrabbiare.
Questo metronomo segue l'orientamento dei gesti fondamentali di un
direttore (basso, sinistra, destra, alto). Ogni quarto
è
indicato da una pallina grande che si illumina, ed è
suddiviso
in 2 ottavi (quadrati scuri) o 3 ottavi in "terzina" (quadrati chiari).
E' possibile attivare un segnale audio per i 2 ottavi (canale destro
della cuffia) e/o un segnale audio diverso per le terzine (canale
sinistro). Lo scopo di questa patch è di aiutare i
più
giovani studenti di musica ad effettuare il
cambio duina/terzina,
e a distinguere tra "tempi in 3 e 4" e "tempi binari e ternari".
OttaveSemitoni.pd
Questa
patch è un oscillatore a frequenza variabile sul canale
sinistro
delle cuffie, a cui si affianca un altro oscillatore sul canale destro
che produce frequenze a distanza di N
semitoni dal canale sinistro. Lo scopo di questa patch è di
illustrare acusticamente le basilari operazioni matematiche che stanno
alla base del salto di ottava e di semitono nel sistema temperato
equabile.
Temperato-vs-Naturale.pd
Questa
patch evidenzia la differenza tra un semitono naturale (canale
sinistro) e un semitono temperato (canale destro). Questa differenza si
esprime sia numericamente che acusticamente: le frequenze Do1 e Do2 si
sentiranno "stabili", mentre gli altri intervalli produrranno
"battimenti" (effetti che sembrano aumentare e diminuire il segnale in
cicli relativamente lenti).
VoiceDrawer.pd
Questa
patch consente di "disegnare" il cambiamento d'altezza di una sinusoide
in una finetra di 3 secondi.
E' anche possibile tradurre in un grafico il cambiamento del volume di
suono captato da un microfono, per poi inviare questo grafico alla
finestra di disegno. In questo modo si otterrà la
trasformazione
di un
grafico del volume di suono, in un grafico dell'altezza di suono. I tre
quadranti in alto si riferiscono al canale destro della cuffia, mentre
quelli sotto si riferiscono al canale sinistro.
Links & Books
Questa
sezione è dedicata a links ed eBooks reperibili in altri
siti, e qui raccolti per comodità. Naturalmente la pagina
principale per la documentazione su PureData è http://puredata.info/docs/tutorials/
e PureDataVideopedia
per i tutorials video.
Miller Puckett - The
Theory and Technique of Electronic Music
Questo
book è un manuale scritto del creatore di PureData e
dedicato alla musica elettronica. Ogni capitolo si divide in una parte
teorica ed una pratica costituita da esempi. Naturalmente gli esempi
utilizzano patches realizzate con PureData, e questo fa del manuale di
Miller Puckett un vero e proprio super-tutorial per PureData,
oltreché ovviamente uno stupendo compendio teorico di musica
elettronica. Il file zip è inoltre corredato da alcune
patches di Miller Puckett dedicate a performances di musica del
Novecento.
Il sito dell'autore è http://crca.ucsd.edu/~msp/.
Andy Farnell - Designing Sound part0|part1|part2|part3|part4|part5|part6|part+
Questa
è la versione ridotta (gratuitamente scaricabile dal web)
del libro di Andy Farnell Designing
Sound - Procedural audio for games and film. In questo testo,
l'autore si occupa di simulazione del suono d'ambiente attraverso
processi di sintesi sonora. Il lettore viene accompagnato passo passo
alla realizzazione di patches in grado di simulare effetti liquidi,
cinguettii, suoni fantascientifici, campane, ecc. e naturalmente il
software utilizzato è PureData. Un altro super-tutorial e
anche un incredibile viaggio nella fisica del suono.
Il sito dell'autore è http://obiwannabe.co.uk/.
Francesco Rosati - Dispense
Utile
e agile serie di tutorials in italiano sulle basi della gestione del
segnale audio in PureData e della libreria video Gem.
Il sito dell'autore è http://www.franzrosati.com/.
Johannes Kreidler - Programming Electronic Music in Pd
Il più agile e semplice manuale on-line per la musica elettronica con PureData. E' completo e non richiede una preparazione matematica. L'inglese utilizzato è a livello base. Un gioiello di didattica e divulgazione.
Georg Holzmann - Stereo
Multichannel and Binaural Sound Spatialization
Questa
guida pratica è costituita da patches e offre un
compendio utilissimo per affrontare la gestione dell'audio multi-canale
(diffusione con 2 e più segnali d'uscita indipendenti) per
la spazializzazione del suono.
bang
Pure Data
Questo
libro è basato sulla prima Pd-Convention 2004, a Graz in
Austria. Contiene articoli di molti pd-heroes!
(Per
qualsiasi correzione o semplificazione o miglioria delle patches, non
esitate a scrivermi)