adrjork/puredata_tutorials


home | puredata_tutorials | linux_tricks | my_lessons | my_works | pianoforte | boo's_tree | about_me | mail




PdTutorial è una serie di patches disegnate sul modello dei tutorials presenti nel pacchetto MAX5 (ultima release del noto software commerciale MaxMsp+Jitter). Lo scopo è dimostrare che, nonostante il minor numero di objects in dotazione, PureData è in grado di realizzare patches equivalenti a quelle di Max, senza rinunciare ad alcuna funzione.


PdTutorial00    Miniguida
PdTutorial01    Bang Toggle Print Metro
PdTutorial02    Trigger Pack Float
PdTutorial03    Math Slider Clip
PdTutorial04    Gem Mouse Key Spigot Abs
PdTutorial05    Sel Valuenumber
PdTutorial06    MouseDrawing
PdTutorial07    DrunkDrawing
PdTutorial08    CounterDrawing
PdTutorial09    LissajousDrawing
PdTutorial10    PixMasking
(continua...)


Per aprire i tutorials (e tutti i file *.pd) è necessario installare PureData, scaricabile da qui.



Altre Patches


v2MSy.pd (tutorial in english)
v2MSy sta per video2MidiSynth (video-to-midi synth). Il riferimento è MetaSynth, software della uisoftware in grado di convertire un'immagine base*altezza nella spettrografia tempo*frequenza di un evento sonoro. Tuttavia MetaSynth non lavora con i video e gira solo su Mac. La mia patch, invece, lavora in tempo reale con file video (con possibilità di controllo sulla velocità e di "riavvolgimento") ed anche con l'immagine in presa diretta della webcam. L'immagine in movimento viene quindi trasformata in un flusso di segnali MIDI che può essere incanalato in un software "ricevente" per diventare suono, notazione musicale, ecc. Attualmente la patch è in versione "alpha", quindi questo link potrà essere aggiornato spesso con versioni migliorate della patch. (La patch contiene due subpatches autonome: un'interfaccia per il BCF2000 e un'interfaccia per la tastiera.)
Licenza Creative Commons
v2MSy by Adriano Castaldini is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported License.
Based on a work at adrjork.altervista.org.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/.



stepNgo.pd
step'N'go! è un 16-step-sequencer a 6 piste indipendenti pensato per aiutare gli scolari ad imparare ritmi binari complessi in una battuta da 4/4. Entrando nelle subpatches è possibile sostituire i suoni campionati utilizzati di default con i propri. Si può regolare la velocità metronomica e mettere in "mute" ciascuna pista separatamente.



MetronomOttico.pd
Questa patch è un metronomo che simula due tipi di oscillazione da un estremo all'altro: la prima è "morbida" e basata su un calcolo cosenoidale; la seconda è più "decisa" e basata su un calcolo di accelerazione esponenziale. Lo scopo di questa patch è di evitare la tendenza dei più giovani studenti di musica ad anticipare i regolari battiti del metronomo.



Pachisi.pd
Questa patch è un metronomo graficamente somigliante al gioco da tavolo noto come Non t'arrabbiare. Questo metronomo segue l'orientamento dei gesti fondamentali di un direttore (basso, sinistra, destra, alto). Ogni quarto è indicato da una pallina grande che si illumina, ed è suddiviso in 2 ottavi (quadrati scuri) o 3 ottavi in "terzina" (quadrati chiari). E' possibile attivare un segnale audio per i 2 ottavi (canale destro della cuffia) e/o un segnale audio diverso per le terzine (canale sinistro). Lo scopo di questa patch è di aiutare i più giovani studenti di musica ad effettuare il cambio duina/terzina, e a distinguere tra "tempi in 3 e 4" e "tempi binari e ternari".



OttaveSemitoni.pd
Questa patch è un oscillatore a frequenza variabile sul canale sinistro delle cuffie, a cui si affianca un altro oscillatore sul canale destro che produce frequenze a distanza di N semitoni dal canale sinistro. Lo scopo di questa patch è di illustrare acusticamente le basilari operazioni matematiche che stanno alla base del salto di ottava e di semitono nel sistema temperato equabile.



Temperato-vs-Naturale.pd
Questa patch evidenzia la differenza tra un semitono naturale (canale sinistro) e un semitono temperato (canale destro). Questa differenza si esprime sia numericamente che acusticamente: le frequenze Do1 e Do2 si sentiranno "stabili", mentre gli altri intervalli produrranno "battimenti" (effetti che sembrano aumentare e diminuire il segnale in cicli relativamente lenti).



VoiceDrawer.pd
Questa patch consente di "disegnare" il cambiamento d'altezza di una sinusoide in una finetra di 3 secondi. E' anche possibile tradurre in un grafico il cambiamento del volume di suono captato da un microfono, per poi inviare questo grafico alla finestra di disegno. In questo modo si otterrà la trasformazione di un grafico del volume di suono, in un grafico dell'altezza di suono. I tre quadranti in alto si riferiscono al canale destro della cuffia, mentre quelli sotto si riferiscono al canale sinistro.




Links & Books


Questa sezione è dedicata a links ed eBooks reperibili in altri siti, e qui raccolti per comodità. Naturalmente la pagina principale per la documentazione su PureData è http://puredata.info/docs/tutorials/ e PureDataVideopedia per i tutorials video.


Miller Puckett - The Theory and Technique of Electronic Music
Questo book è un manuale scritto del creatore di PureData e dedicato alla musica elettronica. Ogni capitolo si divide in una parte teorica ed una pratica costituita da esempi. Naturalmente gli esempi utilizzano patches realizzate con PureData, e questo fa del manuale di Miller Puckett un vero e proprio super-tutorial per PureData, oltreché ovviamente uno stupendo compendio teorico di musica elettronica. Il file zip è inoltre corredato da alcune patches di Miller Puckett dedicate a performances di musica del Novecento.
Il sito dell'autore è http://crca.ucsd.edu/~msp/.



Andy Farnell - Designing Sound part0|part1|part2|part3|part4|part5|part6|part+
Questa è la versione ridotta (gratuitamente scaricabile dal web) del libro di Andy Farnell Designing Sound - Procedural audio for games and film. In questo testo, l'autore si occupa di simulazione del suono d'ambiente attraverso processi di sintesi sonora. Il lettore viene accompagnato passo passo alla realizzazione di patches in grado di simulare effetti liquidi, cinguettii, suoni fantascientifici, campane, ecc. e naturalmente il software utilizzato è PureData. Un altro super-tutorial e anche un incredibile viaggio nella fisica del suono.
Il sito dell'autore è http://obiwannabe.co.uk/.



Francesco Rosati - Dispense
Utile e agile serie di tutorials in italiano sulle basi della gestione del segnale audio in PureData e della libreria video Gem.
Il sito dell'autore è http://www.franzrosati.com/.



Johannes Kreidler - Programming Electronic Music in Pd
Il più agile e semplice manuale on-line per la musica elettronica con PureData. E' completo e non richiede una preparazione matematica. L'inglese utilizzato è a livello base. Un gioiello di didattica e divulgazione.



Georg Holzmann - Stereo Multichannel and Binaural Sound Spatialization
Questa guida pratica è costituita da patches e offre un compendio utilissimo per affrontare la gestione dell'audio multi-canale (diffusione con 2 e più segnali d'uscita indipendenti) per la spazializzazione del suono.



bang Pure Data
Questo libro è basato sulla prima Pd-Convention 2004, a Graz in Austria. Contiene articoli di molti pd-heroes!



(Per qualsiasi correzione o semplificazione o miglioria delle patches, non esitate a scrivermi)

Sito Non raggiungibile